Sono tre le occasioni in Emilia Romagna per partecipare al Seminario La gestione etica dell’impresa. Responsabilità sociale e certificazione SA 8000 organizzato da Ifoa, Unioncamere Emilia Romagna e Cise. Il primo appuntamento è fissato per il 3 aprile 2007 presso la Camera di Commercio di Forlì, il secondo il 5 aprile presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia e il terzo il 17 aprile a Bologna presso la sede di Unioncamere.


Il seminario, gratuito, è rivolto alle aziende del territorio regionale e ha lo scopo di illustrare il percorso previsto dal progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna La gestione etica dell’impresa. Responsabilità sociale e certificazione SA 8000, realizzato da Ifoa, Uniocamere regionale e Cise, con il quale si vuole contribuire alla diffusione della cultura della gestione responsabile di impresa attraverso azioni di informazione, sensibilizzazione, formazione e accompagnamento.

La sigla SA 8000 significa Social Accountability, ovvero Responsabilità Sociale, ed è il primo standard diffuso a livello internazionale circa la responsabilità sociale in azienda, di cui Cise è ente certificatore.

Il Seminario è suddiviso in due momenti: la mattinata sarà dedicata alla presentazione del progetto, all’illustrazione dei risultati della recente ricerca sulla diffusione della responsabilità sociale in Emilia-Romagna e all’inquadramento del tema della sostenibilità nel contesto italiano ed europeo, anche attraverso la testimonianza di casi aziendali significativi del territorio.
Nel pomeriggio è previsto un incontro tecnico dedicato alle aziende interessate al percorso in cui verranno illustrate in dettaglio le singole fasi del progetto, che comprende attività di formazione, azioni di coaching e interventi di validazione, e le modalità di adesione.

Informazioni:
– Camera di Commercio di Forlì e Cesena
Corso della Repubblica, 5 Forlì; Massimo Chocca tel. 0543/38233 – fax: 0543/38219 – e-mail
– Camera di Commercio di Reggio Emilia
Piazza della Vittoria 1 Reggio Emilia; Salvatore Massaro tel.0522/329122 – fax: 0522/329294 –
e-mail
– Unioncamere Emilia Romagna
V.le Aldo Moro, 62 Bologna; Matteo Beghelli
tel.051/6377024 – fax: 051/6377050 –
e-mail.