Sono sempre più frequenti, da parte delle aziende associate ad Acimac (Associazione Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per la Ceramica) le richieste di chiarimento in materia di equipaggiamenti elettrici. Per rispondere al meglio all’esigenza di un’informazione puntuale e di dettaglio, Acimac invita quindi tutti i propri associati a partecipare al seminario tecnico annuale organizzato da Federmacchine – la Federazione delle associazioni dei produttori di beni strumentali aderenti a Confindustria, tra cui anche Acimac – per fare il punto della situazione normativa in campo elettrico relativamente alle macchine.


Il seminario si terrà a Modena, presso la Sala Congressi dell’Hotel Raffaello (Strada per Cognento 5) martedì 3 aprile dalle ore 14 alle 17.30.
Nell’ambito dell’incontro è prevista una relazione di Fabio Pozzi di UL International (Italia), che verterà proprio sul progettare e costruire quadri elettrici e macchine industriali in conformità ai requisiti degli standard UL per il mercato nordamericano e affronterà altri argomenti di grande interesse: il concetto di sicurezza elettrica, la struttura normativa (in Europa, Usa e Canada), i marchi, i componenti e i circuiti, le principali non-conformità.
UL International è una società che fornisce soluzioni in ambito di test di sicurezza e certificazioni. I suoi servizi e marchi agevolano l’accesso e l’accettazione dei prodotti sui maggiori mercati: si tratta, infatti, di uno dei fornitori di conformità di prodotto più riconosciuti al mondo.

La relazione di UL sarà preceduta dal consueto, importante aggiornamento normativo circa l’equipaggiamento elettrico dei macchinari e impianti, a cura dell’ingegner Federico Dosio, che affronterà tra gli altri i temi quali i dispositivi elettrosensibili, i quadri elettrici, l’arresto di emergenza, la sicurezza dei sistemi di comando/controllo.

Il seminario è a partecipazione gratuita. La segreteria dell’incontro è a cura di Acimac. Per informazioni, è possibile telefonare al numero 059/82.62.68 o scrivere a: email.