“No al tentativo surrettizio ed ipocrita della sinistra di introdurre nei quartieri di Modena il voto agli immigrati”. E’ la posizione assunta dal Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, capogruppo degli Azzurri in Comune, nel corso del dibattito del Consiglio comunale sul decentramento e sulle celebrazioni dei 40 anni delle circoscrizioni a Modena.


“Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che bocciò l’ipotesi di fare votare gli extracomunitari per l’elezione del Sindaco, la sinistra ci riprova partendo dalle circoscrizioni, utilizzando la scusa del decentramento.
Il tentativo delle giunta Pighi di fare rientrare dallo sgabuzzino ciò che è stato cacciato dalla porta principale troverà la netta opposizione di Forza Italia. Il diritto di voto, come sancisce la legge, deve essere riservato ai cittadini italiani. Il sindaco Pighi apra le orecchie e se ne faccia una ragione. Il principio va rispettato, a tutti i livelli di rappresentanza istituzionale e non aggirato.
Noi vogliamo rispettare le legge e siamo contrari alla politica della sinistra che vorrebbe estendere, solo agli extracomunitari, tanti diritti senza chiedere in campo nessun dovere. Non è dando il voto agli immigrati che si fa integrazione. Il diritto di voto deve essere il traguardo di un lungo percorso di integrazione che porta lo straniero a diventare a tutti gli effetti cittadino italiano. Non c’è diritto di voto senza cittadinanza. Sappiamo bene che la smania di dare il voto agli immigrati è dovuta alla sciagurata idea di trarne un beneficio elettorale per la sinistra.
Il Sindaco di Modena dovrebbe pensare maggiormente ai reali problemi che affliggono la città, anziché perdere tempo a ad inventarsi improbabili sotterfugi per dare il voto agli immigrati. Forza Italia continuerà la propria battaglia per difendere la Costituzione e le leggi della Repubblica italiana che la sinistra vuole sacrificare sull’altare del proprio delirio ideologico”.