Si è riunito giovedì scorso il Consiglio comunale nel corso del quale è stata approvata, dopo un ampio e costruttivo dibattito e con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza, la delibera relativa agli indirizzi per l’integrazione tra Sat (il Comune di Formigine è stato uno dei soci fondatori della società) ed il partner industriale Hera, che dà mandato al Sindaco Franco Richeldi, in qualità di rappresentante dell’Amministrazione nell’assemblea dei soci di Sat, di valutare gli aspetti industriali e di governance conseguenti l’eventuale integrazione nel rispetto di alcuni fondamentali indirizzi.

Il Sindaco, alla presenza del Presidente di Sat Rossano Gianferrari e dell’amministratore delegato Roberto Gasparetto, ha illustrato al Consiglio che l’elaborazione di un progetto di integrazione tra le due società deve assicurare il rispetto di garanzie per i soci pubblici. In particolare deve essere rafforzato il ruolo svolto da SAT in questi anni verso le comunità locali, nei confronti dei cittadini, dei clienti, dei fornitori, per lo sviluppo della economia locale, garantendo un forte legame col territorio e una maggiore capacità di investimento. Inoltre l’applicazione delle migliori condizioni nelle forniture ottenute da Hera in considerazione dei volumi richiesti e il mantenimento della qualità dei servizi, fermo restando un forte presidio sul territorio.

Il Sindaco ha poi sottolineato l’importanza della valorizzazione e tutela delle risorse umane presenti offrendo loro nuove opportunità sia nell’ambito della nuova area di competenza sia in Hera, quale garanzia anche del mantenimento dei rapporti con gli Enti locali. Un altro indirizzo da rispettare è il miglioramento dell’attività di gestione dei servizi rifiuti aumentando la già elevata percentuale di raccolta differenziata, migliorando il livello di pulizia del territorio e risolvendo i problemi di smaltimento. Infine, investimenti maggiori sulle energie rinnovabili e nella cogenerazione industriale, e nelle altre fonti di energia rinnovabile e pulita.