Si inaugura questo pomeriggio il nuovo complesso alberghiero Hotel La Fornace. Posto nel cuore della campagna bolognese, a San Vincenzo di Galliera, proprio a metà strada tra Ferrara e Bologna, è un hotel che sa di antico e di avanguardia.


Sorto su un antico fondo denominato ‘La Fornace’, già presente nel catasto napoleonico, sulle salde radici di una forte civiltà contadina nello scenario affascinante delle risaie, si afferma come uno degli alberghi più moderni della provincia.

Acquistato nel 1999 dai fratelli Stefano e Andrea Baroni, figli d’arte di Franco Baroni, ex operaio Sasib e dell’imprenditrice Vilma Teresa Monutti, passati da un negozio di generi alimentari a una delle trattorie più caratteristiche della nostra provincia , la famosa Wilma, è una prova tangibile – ha sottolineato Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna durante l’incontro con i giornalisti che ha preceduto l’inaugurazione ufficiale – di dove possono arrivare la passione e la professionalità della giovane e sana imprenditoria bolognese. E’ proprio su di loro, su tanti giovani imprenditori come loro, che si basa il nostro presente e soprattutto il futuro del terziario.
La ripresa non può attendere – continua il Presidente Filetti – e Ascom Bologna intende continuare su questa linea per la valorizzazione del territorio e il rilancio delle attività economiche. Gli imprenditori sono consci del ruolo centrale del commercio come elemento fondante della qualità della vita che, unita al patrimonio artistico e storico locale, rappresenta un punto di forza per l’economia. La situazione pone sfide sempre più ardite che gli imprenditori devono saper cogliere per lo sviluppo del tessuto produttivo locale.

Concluso l’iter burocratico dell’acquisto nel 2000 – ha aggiunto Stefano Baroni – abbiamo voluto dare alla struttura l’immagine e la sostanza di una nuova realtà alberghiera dedicata a chi ama la natura, il benessere ed anche i piaceri della tavola. Nell’antica corte denominata “La Fornace” abbiamo costruito un hotel con bar, enoteca con cucina e servizi, ampio parcheggio esterno, ascensore, una struttura perfettamente accessibile anche ai disabili, il tutto con materiali naturali ed ecocompatibili, proprio per ricreare un’atmosfera unica, familiare e accogliente dove è facile rilassarsi e trascorrere ore serene immersi nel verde e nella quiete della pianura bolognese, con la fattiva collaborazione dello studio Ing. Toni Franco.
Prendersi cura delle persone – conclude Baroni – e rispondere alle diverse esigenze è una questione di principio per la nostra famiglia, che dal 1975 gestisce la trattoria Wilma.
L’Hotel La Fornace e l’Enoteca con cucina La Torre del Gallo sono contemporaneamente sia un punto di arrivo che un bel punto di partenza, praticamente un sogno che si è ora finalmente realizzato.