Dopo un primo week end di traffico
intenso ma scorrevole sull’intera rete del Gruppo Autostrade per l’Italia, da oggi e’ attesa la seconda fase delle partenze per i ponti del 25 aprile e 1 maggio, che si concluderanno venerdi’ e sabato prossimi. Le massime concentrazioni si registreranno proprio nel pomeriggio di oggi, bollino rosso, quando alle partenze dalle grandi citta’ si sommeranno i consueti movimenti dei pendolari e delle merci.


Mercoledi’ 25 aprile, festa della Liberazione, la circolazione si manterra’ abbastanza sostenuta per tutto il giorno, bollino giallo, ma non si prevedono situazioni di particolare criticita’, grazie anche al divieto di circolazione per i mezzi pesanti che sara’ in vigore dalle 8 alle 22. In mattinata sono previste ancora partenze dalle citta’, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 18, ci saranno i primi rientri dalla giornata fuori porta o dal primo lungo ponte, per alcuni iniziato sabato scorso.



Questi i tratti autostradali che registreranno le maggiori concentrazioni di veicoli nel pomeriggio di domani, e nella mattinata di mercoledi’ : in Liguria A26 da Ovada a Voltri, A10 da Voltri a Varazze, A12 da Genova a Rapallo, A6 da Carcare a Savona; in Toscana A11 da Firenze a Pistoia; in Emilia Romagna A14 da Bologna a Cattolica; in Lombardia A8 da Milano nord a Lainate, A9 da Milano a Como, A4 da Milano ad Agrate; in Veneto A27 da Treviso nord a barriera Venezia; in Friuli A23 da Udine a Carnia.


La circolazione sara’ come sempre agevolata dalla rimozione di tutti i cantieri, ad eccezione di quelli legati alle grandi opere, dove sara’ comunque assicurata la percorribilita’ del numero di corsie preesistenti. Per agevolare la programmazione del viaggio, sul sito internet e’ a disposizione il calendario con le previsioni di traffico per i ponti del 25 Aprile e 1 Maggio. Durante il viaggio le informazioni real-time sul traffico vengono indicate sui quasi 900 pannelli a messaggio variabile posti in entrata alle stazioni e lungo il tracciato autostradale e diramate attraverso i notiziari radiofonici di Isoradio 103.3 Fm, Rtl 102.5, Onda Verde Rai.