La Scuola comunale dell’Infanzia “XXV Aprile” di Villa Cella ha promosso un’iniziativa di solidarietà a favore dei bambini di Ambinanindrano, paese del Madagascar dove da oltre 35 anni opera suor Margherita della Casa della Carità di Cella. Nei giorni scorsi è stata organizzata al Cinema Jolly la proiezione di un film d’animazione per i bambini e le famiglie e il ricavato (oltre 500 euro) è stato interamente devoluto per il mantenimento della scuola di Ambinanindrano.

La Scuola comunale dell’Infanzia “XXV Aprile” di Cella ha una storia unica e particolare, iniziata nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione, dall’iniziativa spontanea della gente del paese, che iniziò a costruire la scuola utilizzando quanto era recuperabile dalle macerie lasciate dalla guerra.

Edificare una scuola per i bambini fu un gesto lungimirante, attraverso il quale la popolazione espresse la propria speranza nel futuro. E allora come ora investire energie e risorse per i bambini è un modo di pensare positivamente al domani: l’iniziativa per i bambini malgasci ne è testimonianza.

Il Consiglio Infanzia-Città della scuola “XXV Aprile”, promotore dell’iniziativa, ha ritenuto che operare a favore dei bambini di un Paese in via di sviluppo, che vive una difficile situazione economica, potesse essere il modo migliore per iniziare a festeggiare il proprio sessantesimo compleanno. La scelta di iniziare il percorso in occasione del 25 Aprile è un richiamo esplicito ai valori solidaristici, che da sempre accompagnano la storia della scuola.