La mostra ‘Il Viaggio. Mito e scienza’, in corso a Bologna fino al 3 giugno, apre le porte ai clienti di Trenitalia a condizioni particolarmente vantaggiose.

A chi presenta all’ingresso un biglietto ferroviario con destinazione Bologna, valido per la giornata, visitare la mostra costerà soltanto 5 euro anziché 7. Inoltre, domenica 29 aprile e nelle domeniche del 6, 20 e 27 maggio, la visita guidata – in programma in quei giorni alle ore 15.00 – sarà gratuita. Ingresso e visita guidata al costo di 5 euro anziché 10.

Allestita nell’eccezionale contesto cinquecentesco di Palazzo Poggi, la mostra parte dal viaggio come strumento di conoscenza e pone al centro le esplorazioni tra i secoli XV e XVII e i viaggi naturalistici del Settecento, per dare evidenza a quell’esigenza di allargamento dei confini del mondo e delle frontiere del conoscere che è tra i motivi centrali che hanno accompagnato lo sviluppo della cultura moderna.

In mostra dipinti, atlanti, mappamondi antichi, carte geografiche e nautiche, strumenti di navigazione provenienti da musei e biblioteche italiani e stranieri. Fra le pitture anche “Fanciullo morso da un ramarro” di Caravaggio.

La mostra è promossa dal Museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna e dal Comitato nazionale per le celebrazioni del IV centenario della morte di Ulisse Aldrovandi, sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica Italiana.