Un pomeriggio di festa che vuole essere al tempo stesso un ringraziamento alla numerosa comunità polacca presente a Sassuolo e la degna conclusione delle tante iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per e con la comunità stessa.

L’appuntamento è per domenica prossima, 6 maggio, e vedrà la partecipazione del Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano Adam Szymczyk e del Console Onorario della Repubblica di Polonia a Bologna Corrado Sallustro.

“Soprattutto negli ultimi anni e, a Sassuolo negli ultimi mesi – afferma il Sindaco Graziano Pattuzzi – si parla spesso di immigrazione, spesso accomunandola ad aggettivi più o meno crudi che hanno un unico significato: indesiderata. Per quanto riguarda l’immigrazione polacca nella nostra città posso tranquillamente dire, senza paura di smentita, che si tratta di un’immigrazione, desiderata, accettata anzi, richiesta, apprezzata.
Si tratta dell’altro lato della medaglia: quell’immigrazione sana, pulita che una città che da sempre ha saputo dimostrarsi accogliente come Sassuolo, apprezza ed integra con favore. L’appuntamento di domenica vuole proprio ringraziare la numerosa comunità polacca presente a Sassuolo per l’enorme lavoro, l’enorme contributo che sa dare alle famiglie sassolesi e, di conseguenza, all’amministrazione comunale”.

“Assistere un anziano, offrirgli compagnia, una spalla su cui appoggiare gli acciacchi e le preoccupazioni che provengono dalla vecchiaia – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Susanna Bonettini – significa fare, con un solo gesto, due buone azioni.
La prima rivolta proprio all’anziano che, in questo modo, può rimanere in famiglia senza essere costretto a ricorrere alle cure di una struttura pubblica che, seppur evoluta, nell’immaginario collettivo rimane sempre dipinta con le tinte fosche del “ricovero”, dell’ospizio, tinte scure che spesso tendono a nascondere una sensazione di abbandono, di solitudine. Allo stesso tempo il lavoro svolto dalle cosiddette badanti offre un sostanzioso aiuto proprio alle famiglie che nel ritmo incalzante della vita quotidiana, spesso non riescono a fare coincidere i tempi lavorativi, indispensabili per mantenere i figli, con la cura dei cari anziani”.

Il programma di domenica prossima, 6 maggio, inizierà alle ore 15 con la S.Messa celebrata nel Duomo di San Giorgio da Don Bogdani, in polacco.
Si proseguirà alle ore 16,30 con i saluti delle Autorità presso le sale del Giardino Segreto di Palazzo Ducale e, alle 17, con la visita alle stanze affrescate del Palazzo.
Alle 18, infine, grande rinfresco per tutti in cui sarà possibile coniugare prodotti tipici di Sassuolo e della Polonia.