L’Assemblea legislativa ha approvato all’unanimità la Delibera che autorizza la Provincia di Bologna a trasferire una sezione distaccata del liceo Minghetti presso l’I.I.S. Giordano Bruno di Budrio, a partire dal prossimo anno scolastico. Hanno votato a favore consiglieri DS, Margh., PRC, EcoDem, FI, AN, Per l’Emilia Romagna.

Nell’attuale anno scolastico è già in essere una sperimentazione, che consiste nell’attivazione di una sezione distaccata del liceo Minghetti presso l’Istituto d’Istruzione Superiore di Budrio, in modo da dare risposta alla richiesta di un indirizzo di liceo classico proveniente da quel territorio.
I dirigenti scolastici di entrambi gli istituti hanno segnalato la situazione di forte disagio per i ragazzi e le loro famiglie, non avendo certezze circa la continuità di tale indirizzo nella sede di Budrio, sia per gli insegnanti, tenuti a organizzare e ripartire la propria attività tra le due sedi.
Parere favorevole all’atto è stato espresso dal dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Bologna.

Sono le Province a detenere la competenza in materia di programmazione territoriale relativamente all’istruzione secondaria di secondo grado: questa Delibera autorizza la Provincia di Bologna ad adottare, in deroga agli indirizzi regionali presenti nella delibera dell’Assemblea legislativa n. 87/2006, il trasferimento della sezione distaccata del liceo Minghetti di Bologna presso l’I.I.S. di Budrio a partire dall’anno scolastico 2007/2008.