C’era una volta Schumacher”: con questo titolo il maranellese Giuliano Gasparini racconta la vita e le imprese di Michael Schumacher, il grande campione della Ferrari, in una serie di “diorami”, le rappresentazioni in scala che riproducono minuziosamente scene di vita reale, in questo caso episodi della carriera dell’ex pilota tedesco, amatissimo dagli appassionati di Formula 1, che da alcuni mesi ha abbandonato il mondo delle corse.

Gasparini esporrà dieci dei suoi particolari lavori domani, domenica 6 maggio, all’interno della kermesse “Maranello in corsa per la sicurezza”, la giornata dedicata al tema della guida sicura in programma nella zona della Galleria Ferrari. “Sono dieci riproduzioni di episodi della carriera di Shcumacher in Formula 1, dagli esordi ai grandi successi con la Ferrari”, afferma Gasparini, commerciante di professione, “dioramista” per passione. Una delle sue minute e dettagliate creazioni, ricostruite in metallo, cotone e legno a partire da fotografie scattate sui circuiti di gran premi, nei box durante il cambio gomme o tra le ali festanti dei tifosi, la possiede anche Luca Montezemolo.

Oltre alla curiosità per un lavoro assolutamente unico e originale, c’è anche un altro buon motivo per visitare la mostra di Gasparini: chi vuole potrà fare un’offerta libera destinata al Progetto Eleonora, un villaggio per bambini realizzato in un ex campo profughi della Bosnia. Il programma completo di “Maranello in corsa per la sicurezza” è sul sito del Comune.