Home Comprensorio Maranello: 3/a edizione Memorial Lauro Minghelli

Maranello: 3/a edizione Memorial Lauro Minghelli

Si svolge oggi il terzo ‘Memorial Lauro Minghelli’, a tre anni di distanza dalla prematura scomparsa del giovane atleta maranellese. Il memorial è in programma alle 17 presso il campo da calcio di quartiere di Torre Maina, in via S.Antonio, 79, ed è organizzato dal Comune di Maranello e Maranello Sportiva, Torneo di calcio categoria giovanissimi 92/93.

Partecipano le squadre Modena, Sassuolo e Maranello. Giorgia Rabitti, assessore allo sport del Comune di Maranello, effettuerà le premiazioni.

Lauro Minghelli, nato a Sassuolo l’11 gennaio 1973, è stato uno dei più promettenti giovani atleti del calcio italiano degli anni Novanta: dopo gli esordi nella Maranello Sportiva, aveva militato nel Torino e nell’Arezzo, dove si era messo in luce per le sue notevoli capacità. La sua brillante carriera, iniziata nell’Arezzo nel 1993, fu interrotta pochi anni dopo, nel 1997, quando si presentarono i primi sintomi della malattia: stanchezza, dolori di schiena, indebolimento dei muscoli, che lo costrinsero poi ad abbandonare definitivamente l’attività agonistica. Era stato colpito dal cosiddetto “morbo di Lou Gehrig”, o sclerosi laterale amiotrofica, una malattia degenerativa dell’apparato muscolare che in Italia colpisce circa 5.000 persone. E’ scomparso il 15 febbraio 2004 a Maranello, a 31 anni.