Inizieranno lunedì 17 settembre 2007 le lezioni del prossimo anno scolastico e si concluderanno sabato 7 giugno 2008. Le attività educative nella scuola dell’infanzia e le attività didattiche, comprensive degli scrutini e degli esami nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° e 2° grado, avranno termine il 30 giugno 2008.

Oltre questa data potranno proseguire le attività per le classi interessate agli esami di maturità e per le classi degli istituti professionali che svolgono attività di stage e tirocinio. Potranno inoltre continuare i percorsi formativi modulari per adulti nelle classi degli istituti tecnici e professionali, i progetti finalizzati all’educazione degli adulti organizzati dai Centri territoriali permanenti, le attività formative integrate previste dalla legge regionale su scuola e formazione.



Le vacanze natalizie andranno dal 24 dicembre 2007 al 5 gennaio 2008, mentre quelle pasquali inizieranno il 20 marzo e termineranno il 25 marzo 2008. Altri giorni di sospensione obbligatoria delle lezioni saranno il 1° novembre, l’8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio, il 6 gennaio, il 24 marzo, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno e il giorno della festa del Santo Patrono. Quest’anno inoltre sarà effettuata la sospensione delle lezioni il 2 e 3 di novembre 2007.



E’ questo in sintesi il calendario per l’anno scolastico 2007-2008, approvato oggi dalla Giunta regionale. “Come sempre si è tenuto conto delle specifiche esigenze del territorio – spiega l’assessore alla scuola e formazione professionale Paola Manzini – . Il calendario si è definito attraverso le consultazioni con le istituzioni scolastiche, gli enti locali e le organizzazioni economiche e sociali, consapevoli della rilevanza che questa decisione assume per le famiglie e il tessuto socio-economico del territorio”.



Sono previsti complessivamente 203 giorni di lezione, ma le singole scuole hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, fermo restando l’obbligo di non scendere al di sotto dei 203 giorni complessivi di lezione. I cambiamenti potranno riguardare la data di inizio delle lezioni, una diversa articolazione delle vacanze natalizie e pasquali e la sospensione nel corso dell’anno scolastico delle attività didattiche, prevedendo recuperi in altri periodi dello stesso anno e solo per ragioni esclusivamente correlate al miglior svolgimento dell’offerta formativa.