Un incontro pensato espressamente per i cittadini che vogliano informarsi sul tema del TFR e delle sue nuove possibilità di destinazione degli accantonamenti contributivi previste per legge, è l’iniziativa organizzata congiuntamente dal Centro Studi di Banca Finanza (Cefin) della Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Questo pomeriggio alle 17.30, presso la Sala Bassoli del Forum Monzani (via Aristotele, 33) a Modena, avrà luogo la conferenza dal titolo “TFR e fondi pensione”, un’iniziativa che i due istituti hanno voluto dedicare ad uno dei temi caldi dell’economia italiana. Sull’argomento interverranno il prof. Riccardo Cesari, ordinario di Matematica Finanziaria all’Università di Bologna e la prof. Maria Cecilia Guerra, ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che saranno presentati dal dott. Gian Enrico Venturini della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Si è aperto un acceso dibattito dopo che dal 1° gennaio 2007 è entrata in vigore la Riforma del sistema previdenziale (d.lgs. 252/05), che prevede la possibilità di destinare il TFR a fondi pensione complementari. L’incontro che si pone, quindi, come un momento di approfondimento utile per fare luce su quella che è la realtà dei fondi pensione, chiarendone gli aspetti positivi e negativi e favorendo quell’utile confronto, necessario a sviluppare una coscienza critica su questi temi, anche attraverso lo strumento del dibattito col pubblico interessato.

A supporto degli interventi dei proff. Riccardo Cesari e M.Cecilia Guerra verrà distribuita gratuitamente una copia del libro “TFR e fondi pensione”, scritto dallo stesso prof. Cesari e verrà discusso uno studio del prof. Riccardo Cesari e di economisti del Servizio Studi della Banca d’Italia sull’esperienza dei fondi pensione in Italia.