La mediazione culturale, strumento sempre più largamente adottato presso enti ed amministrazioni per avvicinare le persone, specialmente i cittadini stranieri, ai servizi offerti e favorire lo sviluppo del dialogo e della partecipazione, sarà all’esame di un convegno organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 maggio 2007 presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (largo S. Eufemia, 19) a Modena, dove si discuterà attorno a “La traduzione come promozione della partecipazione nella comunicazione interculturale”.

L’appuntamento, promosso dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura, dal Centro Studi sulle Culture della Pace e della Sostenibilità e dalla Scuola di Dottorato in Scienze Umane, che coglie uno degli aspetti nuovi che accompagnano lo sviluppo della nostra società caratterizzata da intensi fenomeni migratori, si focalizzerà soprattutto sugli aspetti più specifici legati alla traduzione e all’interpretariato, ovvero sugli aspetti culturali e sugli effetti sociali della mediazione.

La due giorni di lavori modenese si svolgerà nell’ottica di un approfondimento multidisciplinare, che assocerà le analisi di tipo linguistico e quelle di tipo sociologico, ospitando gli interventi di docenti dell’Ateneo emiliano e di atenei italiani ed europei, di operatori sanitari impegnati nelle aziende sanitarie e ospedaliere del territorio di Modena e Reggio Emilia. I loro contributi riporteranno significative esperienze sul campo della mediazione culturale, mostrando le difficoltà di approccio ai pazienti e i risultati ottenuti per dimostrare come in ambienti come quello socio-sanitario la mediazione rivesta oggi un ruolo fondamentale nelle politiche di assistenza e di integrazione.

La giornata inaugurale avrà inizio alle ore 15.00 coi saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena prof. Andrea Landi, del Direttore del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura prof. Cesare Giacobazzi e della Preside della facoltà di Lettere e Filosofia prof. ssa Marina Bondi.

Per la consultazione del programma di queste giornate si rinvia al sito della Facoltà di Lettere, cliccando successivamente sulla finestra a destra “eventi e convegni”. Durante i lavori, che vedranno la presenza anche di ospiti stranieri sarà fornito un servizio di traduzione per gli interventi in lingua inglese.

Tra gli ospiti: Cecilia Wadensjo dell’Università di Linkoping; Kristin Buring dell’Università di Duisburg; Bernd Meyer dell’Università di Amburgo; Veronique Traverso dell’Università di Lione e Laurie Anderson dell’Università di Siena-Arezzo. Tra gli italiani Daniela Zorzi dell’Università di Bologna-Forlì e Francesco Straniero Sergio dell’Università di Trieste.