Il Comune di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena hanno rinnovato la convenzione per erogare, fino al 2008, contributi economici per sostenere progetti assistenziali a favore di persone anziane non autosufficienti o a rischio di non autosufficienza, con la finalità di permettere loro di rimanere nel proprio contesto di vita.


Possono usufruire del contributo gli anziani residenti nel Comune di Modena, che abbiano un reddito, da dichiarazione ISEE, non superiore a 33mila euro e che abbiano un contratto con un operatore privato o con una agenzia o società, accreditati dal Comune di Modena, per prestazioni assistenziali.

Il contributo sarà calcolato in base al reddito dell’anziano, del suo nucleo familiare e del reddito del nucleo di un figlio, oltre che in base alle spese mensili, documentate, per l’attività di cura. Il contributo massimo copre il 65% delle spese per l’assistenza, e non oltre una spesa di 1500 euro mensili.
Nel caso l’anziano percepisca l’Indennità di Accompagnamento, l’importo del beneficio viene detratto dalle spese assistenziali sostenute. Il contributo può essere erogato per un periodo minimo di un mese fino a un massimo di 6 mesi e può essere rinnovato per uguale periodo, dopo verifica delle condizioni che hanno definito il contributo stesso.

Le domande devono essere presentate presso lo Sportello InformAnziani in via Scudari 30 (Numero Verde 800 567772) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.
Le modifiche relative alle condizioni socio – sanitarie, di cura ed economiche del beneficiario o del figlio referente, che dovessero verificarsi nel periodo di assegnazione del contributo, devono essere tempestivamente comunicate all’Ufficio InformAnziani.
Infine, se nel corso di controlli dovessero emergere gravi irregolarità, l’Ufficio Informanziani revocherà il beneficio e provvederà al recupero delle somme indebitamente percepite.