Il Gruppo Ferrovie dello Stato informa che, malgrado lo sciopero nazionale del personale ferroviario sia stato rinviato, in Toscana resta confermata l’astensione regionale di 24 ore, dalle ore 21 di oggi, giovedì 17, alle ore 21 di venerdì 18 maggio, proclamata dalla Segreteria Regionale dell’ORSA Ferrovie.

In Toscana, durante le ore di astensione, i treni potranno subire cancellazioni o limitazioni di percorrenza, ma saranno comunque effettuati i servizi essenziali previsti per legge ed elencati negli appositi quadri dell’Orario Ufficiale. Nel Trasporto Regionale saranno quindi assicurati i servizi essenziali durante le fasce di maggiore frequentazione, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 del 18 maggio.

Per quanto riguarda i collegamenti di tipo regionale che interessano l’Emilia Romagna, nella giornata di venerdì 18 sono previste ripercussioni sulle linee Faenza – Firenze, Parma – La Spezia e Porrettana, fra Porretta e Pistoia. Limitate ripercussioni sulla Bologna – Prato dove si segnala, in particolare, la limitazione a Prato del R 11521 Bologna (p.ore 6.46) – Firenze e la cancellazione del R 11674 Firenze – Bologna (a. ore 6.07).

Modifiche potranno interessare anche i treni a lunga percorrenza, il cui programma di circolazione sarà consultabile su Trenitalia.

Le Ferrovie dello Stato invitano i viaggiatori ad informarsi sui treni in circolazione presso le biglietterie e gli uffici di assistenza delle stazioni, consultando il sito di Trenitalia oppure telefonando al call center 892021.