Finora sono circa 160 le donne reggiane che hanno già raccolto l’invito lanciato nei giorni scorsi dalla presidente della Provincia Sonia Masini a scendere in piazza, in un modo del tutto particolare, per dire “no alla violenza sulle donne”. L’iniziativa era stata proposta dalla presidente Masini, trovando fin da subito il sostegno di diverse reggiane illustri, dalla cantante Orietta Berti alla stilista Mariella Burani, dalla ballerina Liliana Cosi all’imprenditrice Anna Maria Artoni.

La cena si terrà la sera del 28 maggio nella cornice di piazza San Prospero, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a progetti di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere. Sempre per iniziativa della presidente Sonia Masini è stato diffuso un appello contro la violenza di genere, che è già stato sottoscritto da Mariella Burani, Orietta Berti, Liliana Cosi, Ivana Spagna, Iva Zanicchi, Ivana Monti, Anna Maria Artoni e Sonia Ganassi. Intanto l’adesione alla serata del 28 maggio è arrivata – e le prenotazioni continuano tuttora ad arrivare numerose – da donne dello spettacolo, professioniste, amministratrici, dirigenti, ma anche da semplici cittadine.

A tutte loro, la presidente Sonia Masini ha voluto rivolgere un ringraziamento, ribadendo l’importanza di “essere unite nel rifiutare qualsiasi tipo di violenza, perché le donne che hanno subito o che subiscono violenza hanno innanzitutto bisogno di non sentirsi sole. Solo sapendo che l’intera comunità è al loro fianco possono trovare la forza per dire il loro ‘no’ e per costruirsi un percorso di vita più sereno”.