Cento piazze, cento città. Domani, 19 maggio, in tutte le regioni italiane l’Inac-Istituto nazionale assistenza cittadini, il patronato promosso dalla Cia, incontrerà i cittadini. Anche in Emilia Romagna, da Rimini a Piacenza, l’obiettivo è quello di far conoscere i servizi offerti in particolare quelli che riguardano la previdenza complementare, l’assistenza agli immigrati e la promozione del servizio civile.


Nei 10 gazebo allestiti nei capoluoghi di provincia della regione, gli operatori dell’Inac spiegheranno e dialogheranno con i cittadini per illustrare in maniera concreta tutti i servizi che il patronato da oltre trent’anni offre a tutela dei diritti socio-previdenziali. Il tutto per cercare di dare risposte esaurienti, di venire incontro alle esigenze della gente e di offrire opportunità di lavoro ai giovani.

I temi prioritari saranno quelli della previdenza complementare, dell’assistenza agli immigrati e del servizio civile. “Si tratta – spiegano i promotori – di una vera e propria mobilitazione sul territorio per stare a contatto con i cittadini e fornire loro qualsiasi supporto socio-previdenziale e soluzioni ai problemi che le persone sono costrette ad affrontare, sia nella previdenza che nella sanità. L’azione svolta dall’Inac è di pubblica utilità, con la quale si forniscono servizi di consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per i riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei cittadini italiani e stranieri e contribuendo allo sviluppo della legislazione sociale”.

L’Inac è tra i primi patronati del Paese per volume di attività e per struttura organizzativa ed esplica la sua attività con sedi in tutto Italia e all’estero, anche in convenzione con Enti pubblici e privati, organismi e imprese, sotto il controllo e la vigilanza del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Le piazze dell’Emilia Romagna: dieci città, dieci gazebo
Bologna: Piazza Re Enzo
Cesena: Piazza del Popolo (sotto il portico del Comune)
Faenza: via Magazzini, angolo Piazza del Popolo
Ferrara: Piazza Trento Trieste
Imola: Galleria Risorgimento
Modena: Piazza Mazzini
Parma: Piazza Steccata
Piacenza: via Pubblico Passeggio
Reggio Emilia: Piazza Trampolini, angolo Battistero
Rimini: Piazza Cavour