Nona edizione di ‘100 Strade per Giocare‘, ormai storica manifestazione organizzata in Via Adua dalla VII Circoscrizione, Legambiente Reggio Emilia e dall’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei”.
Per l’intera mattinata, dalle 8.30 alle 13, via Adua tornerà ad essere un luogo a misura d’uomo e di bambino, protetto dai pericoli del traffico e dell’inquinamento, a completa disposizione di tutti.

I ragazzi e le loro famiglie saranno protagonisti della giornata tra spettacoli e laboratori creativi organizzati sia dalle classi delle singole scuole che dalle associazioni, per riscoprire i giochi e i mestieri di un tempo, per riunire e mostrare le tante attività intraprese durante l’anno scolastico ma soprattutto per riappropriarsi degli spazi normalmente interdetti a causa del traffico veicolare.

“Il significato di 100 Strade per Giocare – afferma Massimo Becchi, Presidente di Legambiente Reggio Emilia – è sostanzialmente quello di sensibilizzare ed informare i cittadini sugli enormi problemi di traffico e sul conseguente inquinamento atmosferico dei nostri centri urbani: non a caso S. Croce è uno dei quartieri maggiormente interessati da questi fenomeni avendo subito negli ultimi anni sostanziali modifiche alla viabilità. Questo evento dimostra ancora una volta come la volontà delle Istituzioni territoriali e dei cittadini sia quella di rendere S. Croce un quartiere vivibile, multiculturale e a misura d’uomo, mettendo in campo le notevoli risorse presenti sul territorio e sperimentando la coesistenza tra vecchio e nuovo, in un allegro clima di festa”.

L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale “100 Strade per giocare” promossa da Legambiente in tutta Italia per ridare alle strade quel volto umano che una volta avevano prima della motorizzazione di massa, come luogo di aggregazione, di socializzazione e di gioco.

All’iniziativa partecipano anche numerosi altri enti come il centro Sociale Orti Montenero, il CSA Tricolore, GET e CEP Oratorio Don Bosco, Sala Teatro Regiò, Granello di Senape, Caritas reggiana RTM, Tiro a Segno Nazionale, Associazione lo Schiaccianoci, Atletica Reggio, Biblioteca Decentrata S. Croce, Centro “Il Telaio”, Centro diurno “Stella Polare”, RETE, Scuole e nidi dell’infanzia del territorio, Polisportiva Galileo, Gruppo Volontari Città del Tricolore, Fondazione Campi Soncini, Polizia Municipale, Tuttinbici, Circolo Arci Maffia, Agenzia Tempo Presente, AICE, Guardie Ecologiche Volontarie. Si ringrazia inoltre per la collaborazione il Credem, Enìa e Giglio.