I Gruppi Scout Formigine1 e Magreta1, in collaborazione con il Comune, promuovono una serie di iniziative per celebrare il Centenario della fondazione dello scoutismo e i 35 anni di presenza a Formigine.

Sarà un’occasione importante di riflessione sui valori proposti dallo scoutismo ai giovani e sul contributo offerto alla crescita del nostro Paese attraverso il servizio educativo. Il “filo rosso” che scandirà il calendario degli eventi sarà la pace. Da sempre lo scoutismo è un movimento che ha scommesso sul dialogo e l’educazione.

Il primo appuntamento è in programma domani. La giornata inizierà alle 10 nell’area verde ubicata all’angolo tra Via Cavazzuti e Via S.Antonio. Qui, alla presenza del Sindaco Franco Richeldi e del parroco di Formigine Don Isacco Spinelli, sarà ricordata la figura del fondatore Robert Baden Powell, con l’adesione all’iniziativa “Cento piazze per BP”, nell’ambito della quale il parco sarà intitolato a Baden Powell. Alla cerimonia sono invitati tutti i cittadini e tutti coloro che sono stati scout.
La festa proseguirà alle 11.30 con la S.Messa di gruppo nella chiesa parrocchiale, mentre dalle 16 in Piazza Repubblica, dopo il passaggio del Giro d’Italia, si svolgerà “Tutti in piazza” con giochi, musica e gastronomia, ed alle 20 andrà in scena lo spettacolo “Una vita emozionante”.

Da oggi a domenica 27 maggio è inoltre possibile visitare presso i locali ex-Urp nel porticato di Sala Loggia, la mostra fotografica dal titolo “35 anni di Emozioni – radici, memoria, futuro” per ricordare gli anni di scoutismo formiginese e spiegare il significato dell’esperienza scout. Nei giorni festivi la mostra sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21, mentre nei feriali dalle 18 alle 20.