Nel primo trimestre 2007 l’evoluzione congiunturale dell’industria manifatturiera modenese è stata caratterizzata dalla conferma della ripresa: raffrontata al medesimo trimestre del 2006 la produzione ha infatti segnato un +6,0%, il fatturato + 7,4%. Buona parte della forza propulsiva è dipesa dalla domanda estera, soprattutto della UE, con un importante ruolo della Germania. Anche la domanda interna ha presentato andamento positivo dovuto alla ripresa degli investimenti registrata a livello nazionale.


Esaminando l’andamento degli indici congiunturali settoriali emerge che le migliori performance sono state rilevate nei comparti maggiormente legati all’export.
In particolare, si è rivelato brillante il settore dei mezzi di trasporto con una crescita della produzione del 20,7% ed un aumento del fatturato del 19,1% mentre rallentano gli ordinativi.
Ottimo anche l’andamento del settore delle “macchine e apparecchi meccanici” che ha registrato nel trimestre incrementi del +11,8% per la produzione e del +14,5% per il fatturato, grazie sia all’aumento degli investimenti sia al miglioramento degli scambi con l’estero. Da segnalare in questo settore anche la forte crescita degli ordinativi interni (+11,0%) ed esteri (+16,9%).
Buoni anche i dati relativi ai “prodotti in metallo”, alle “macchine e apparecchiature elettriche ed elettroniche”, tutti in progresso fra i 4 e 6 punti percentuali per quanto concerne le quantità prodotte e una crescita fra il 6-7% del fatturato.
Il “Biomedicale” presenta una sostanziale stabilità: rallentamento sia per quanto riguarda la produzione (-1,1%) che il fatturato (un modesto +2,4%), mentre presenta una forte crescita degli ordini soprattutto esteri (+13,4%). Comunque bisogna ricordare che questo comparto è cresciuto molto negli anni passati ed ha già raggiunto elevati livelli.
Seppure su valori non elevati di produzione e vendite, il settore moda, in particolare l’abbigliamento (con produzione +2,8 e fatturato +2,8%), pare superare il lungo periodo di flessione.
Buono anche l’andamento della maglieria per quanto riguarda il fatturato (+3,1%).
L’industria ceramica continua a registrare un andamento sostanzialmente invariato dei volumi produttivi realizzati in provincia (+0,6%) a cui fa riscontro la crescita del fatturato (+3,5%). Trattasi di settore che in ogni caso, va ricordato, ha molto delocalizzato l’attività produttiva.
Per quanto concerne l’alimentare, in conclusione, complessivamente si registra un buon andamento della produzione (+3,0%) e del fatturato (+3,7%).