Sarà la sede del nuovo polo cinematografico d’essai e del Centro Musica, ospiterà il Teatro delle Passioni e la sede di Emilia Romagna Teatro, offrendo anche nuove residenze, uffici, negozi, un centro commerciale, spazi verdi e una grande dotazione di parcheggi che saranno a servizio anche del centro storico, con tutte le qualità di una grande area multifunzionale in grado di ricucire idealmente il centro storico e la prima periferia.

Sono queste le caratteristiche del piano urbanistico di recupero dell’area ex-Amcm, che sarà portato oggi alla discussione del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Un progetto di grande respiro, per un costo complessivo di circa 25 milioni di euro per la sola parte pubblica, che nell’area compresa tra via Sigonio, via Peretti e viale Buon Pastore offrirà un nuovo spazio di grande qualità urbana ed architettonica, con tutte le carte in regola per diventare una delle zone a più alta frequentazione della città.

Sul fronte dell’offerta culturale i progetti sono molto numerosi. Nel pianoterra dell’ex centrale Enel, con accesso da via Peretti, è infatti prevista la collocazione di un cinema Multisala destinato alla programmazione dell’attuale “Circuito Cinema”, caratterizzando quindi la struttura come il punto di riferimento principale per il cinema d’essai in città. I piani superiori dell’edificio saranno invece destinati ad ospitare il nuovo Centro Musica, con possibilità di accesso indipendente dal retro dell’edificio. Novità anche per il Cinema Estivo, che sarà collocato sul lato nord della piazza ricavata al centro del comparto e continuerà ad avere l’accesso principale da via Carlo Sigonio.

Nell’edificio della ex centrale Amcm, posto su viale Buon Pastore, saranno invece ricavati la sede del Teatro delle Passioni e la sede amministrativa di Emilia Romagna Teatro, che andranno quindi ad occupare gli spazi di uno degli edifici più significativi dal punto di vista architettonico e decorativo. In particolare l’ampia sala con ballatoi e carroponte rappresenta la sede ideale per la sala delle rappresentazioni, a cui si aggiungono poi spazi d’incontro per gli spettatori, una caffetteria, spazi espositivi ed uffici.

L’ex autorimessa sarà destinata ad ospitare un centro commerciale con una superficie di vendita fino a 1500 metri quadrati, che avrà la zona carico/scarico sull’area che attualmente ospita il Cinema Estivo. Al centro commerciale si aggiungeranno poi altri locali da destinare a negozi a piano terra e uffici al piano superiore.

Di grande rilievo anche gli interventi per la residenza, per cui si prevede la realizzazione ex-novo di due edifici, dotati di un interrato che ospiterà sia posti auto di pertinenza che garage privati, per un totale di circa 300 posti auto. Il primo edificio, che si svilupperà in linea per 80 metri sul fronte di via Peretti, avrà 6 piani e conterrà 56 alloggi, oltre ad alcuni punti commerciali a piano terra. Il secondo avrà invece 13 piani, di cui il primo destinato ad uffici e gli altri a 59 alloggi residenziali, con la previsione di un bar o ristorante al piano terra in continuità con il centro commerciale. Spazi residenziali e uffici, inoltre, saranno ricavati anche nella Palazzina Sigonio con accesso diretto dall’omonima via.

La demolizione dell’ex “rimessa tram” permetterà poi di avere una grande piazza centrale pedonale sulla quale si affacceranno tutte le attività culturali e che si presta ad essere utilizzata per manifestazioni di vario genere. Sotto la piazza, invece, saranno realizzati i parcheggi pubblici in interrato, con la possibilità di escavazione fino a tre livelli, ricavando oltre 600 posti auto – il doppio di quelli attualmente presenti – che si aggiungono ai circa 300 privati (tra quelli di pertinenza e i garage) dei due edifici residenziali e ad altri 36 previsti – sempre in interrato – ad uso esclusivo del personale del centro commerciale.

L’accesso e il transito nell’area saranno riservati esclusivamente ai veicoli autorizzati per il carico e scarico delle attività commerciali e culturali, mentre per i residenti è previsto un acceso esclusivo da via Peretti. Via libera invece per ciclisti e pedoni, che potranno contare su un percorso ciclo-pedonale interno collegato in uscita con il sistema dei percorsi del Parco dei viali del centro cittadino.

Grande attenzione viene garantita anche al verde pubblico, che caratterizzerà tutto il fronte di via Peretti, dando perciò continuità al parchetto già esistente sul lato sud della strada, su cui saranno anche posizionati alcuni dissuasori di velocità.
Le centrali di Hera e Atcm presenti nell’area, infine, saranno ricollocate in un nuovo edificio di un piano su un lotto marginale di terreno sul confine nord dell’area, direttamente ed autonomamente accessibile da via Buon Pastore.