L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia affianca e sostiene, con un proprio contributo di riflessione e di dibattito offerto dai propri studenti, il progetto condotto dalla Regione Emilia Romagna sulla percezione tra i giovani delle pari opportunità e la presentazione dell’Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani emiliano romagnoli.

Gli studenti del seminario di Sistemi Sociali e Culture della Comunicazione, all’interno del corso di laurea in Scienze della Cultura, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo, hanno analizzato i dati emersi da un’indagine commissionata dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna all’Istituto Doxa, attraverso 800 interviste telefoniche a campione rappresentativo dei giovani dai 14 ai 25 anni residenti in Emilia-Romagna.

Gli studenti del seminario e, più in generale, dell’Ateneo modenese e reggiano si confronteranno domani, dalle 14.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo S. Eufemia 19) a Modena in un incontro dal titolo “I ragazzi, le ragazze e le percezioni delle parità. Analisi e discussione dei risultati di un’indagine della Regione Emilia Romagna”.

I dati Doxa, presentati lo scorso marzo, hanno evidenziato luci e ombre circa il tema della parità e la percezione di discriminazioni tra i giovani emiliano-romagnoli. La parità è considerato un tema ancora attuale dal 76% dei giovani, il 67% vorrebbe parlarne di più a scuola e in famiglia, mentre il 68% percepisce ancora oggi una differenza di trattamento tra uomini e donne, segnale che occorre non abbassare la guardia.

L’iniziativa, che sarà aperta dal saluto della prof.ssa Monica Saladini, docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo, sarà coordinata dal prof. Claudio Baraldi, docente di Sistemi sociali e culture della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e vedrà la presentazione dell’ “Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani” da parte di Sandra Bruno della Doxa, l’introduzione alle riflessioni degli studenti da parte della dott. ssa Elisa Rossi, conduttrice del seminario sui temi relativi all’indagine, l’intervento della scrittrice Silvia Balestra e le conclusioni dell’Assessore alla Scuola, Università, Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna Paola Manzini.