Proseguono senza gravi intoppi i lavori di riqualificazione di Corso Li-bertà. Nonostante ciò si sono incontrate alcune difficoltà durante l’installazione dei servizi interrati e delle reti tecnologiche.

Durante la posa delle reti acqua e gas i lavori hanno visto la concomitanza in cantiere di due differenti imprese: motivo di interferenza e di inevitabile rallen-tamento dei lavori. Inoltre, durante la posa delle reti fognarie e delle condotte elettriche, gli addetti hanno avuto a che fare con la presenza di vecchi servizi e tubazioni non segnalate. Questi problemi, peraltro brillantemente risolti, hanno comportato diversi cambi di direzione e la modifica parziale del proget-to, limitatamente alla posizione delle polifore interrate.
I lavori in corso hanno inoltre permesso di scoprire vecchie tubazioni private di acqua e gas in precario stato di manutenzione, pertanto è stato necessario alternare i lavori del progetto di riqualificazione del centro, con ripristini e rifacimenti di condotte al servizio di proprietà private.

A causa di questi inconvenienti si sono accumulati circa 25 giorni di ritardo. Pertanto la posa delle pavimentazioni che doveva attivarsi nei primi giorni di maggio, è ora programmata per la fine del mese, ragione per cui, l’ultimazione delle pavimentazioni nel primo tratto di cantiere è prevista intorno alla metà di giugno, anziché il 25 maggio come inizialmente preventivato.
Nonostante ciò, salvo sorprese o impedimenti, i giorni di ritardo fin qui accumulati potranno essere recuperati abbastanza agevolmente in oc-casione dei lavori che interesseranno la seconda e la terza fase dei lavori. Infatti, nelle restanti aree di cantiere sono già state posate le reti acqua e gas e una parte della rete fognaria, tutte lavorazioni che originariamente dovevano essere eseguite nei mesi di giugno e luglio, ma che invece sono state oggetto di intervento in questa fase.

L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che frequentano, vivono e lavorano nel centro storico, per il senso civico fin qui mostrato nell’affrontare gli inevitabili disagi di queste settimane e rinnova l’impegno a monitorare co-stantemente l’andamento dei lavori al fine di scongiurare uno slittamento della data di conclusione, per ora non previsto. Saranno inoltre garantiti periodici aggiornamenti sull’andamento dei cantieri.