A causa delle alte temperature rilevate in questi ultimi giorni e del persistere delle condizioni di stabilità atmosferica, martedì 22 maggio sono stati registrati alcuni superamenti della soglia di informazione per l’Ozono (fissato a 180 microgrammi per metrocubo, concentrazione media di 1 ora) dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Parco Ferrari.

La concentrazione di Ozono è risultata superiore a tale soglia dalle 15 alle 19, con un valore massimo di 194 microgrammi per metro cubo rilevato tra le 16 e le 17.

Per i prossimi giorni il Servizio Idro-Meteorologico di Arpa prevede che le concentrazioni di Ozono supereranno ancora la soglia di informazione. Per questi motivi il consiglio alle persone più “sensibili” è di limitare l’esposizione, evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio le attività sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.