Degna conclusione di uno straordinario Maggio Fioranese, con il concerto di Enrico Ruggeri in Piazza Ciro Menotti questa sera, alle ore 21, dopo una serie di eventi che è perfino difficile mettere in graduatoria: l’arrivo di tappa del Giro d’Italia, Dario Fo, Giorgio Panariello e Paolo Belli, Corrado Augias, Dacia Maraini e poi Andrea Mingardi, con gli altri ospiti del Radio Bruno Show, i comici di Zelig, il Team Maifredi e Gene Gnocchi.
Fiorano protagonista che si appresta a passare il testimone a Nirano, dove fervono i preparativi per il 25° compleanno della Riserva Regionale delle Salse di Nirano, la settimana fino al 10 giugno.
Intanto godiamoci Enrico Ruggeri, che ha conosciuto il successo anche come conduttore della trasmissione “Bivio”. Nel 1980 partecipa al Festival di Sanremo con “Contessa”, cui segue l’album “Vivo da re”. Nel 1983 pubblica “Polvere” e Loredana Bertè porta al successo “Mare d’inverno”. Non ci saranno soste nella sua carriera, che vanta una vittoria a Sanremo con “Mistero” e un’altra vittoria con “Si può dare di più” insieme a Tozzi e Morandi. Ha conquistato dischi d’oro con “Enrico VIII”, di platino con “Vai Rrouge” e “Il falco e il gabbiano”, mentre “Peter Pan” ha superato le 400.000 copie vendute. Già dieci anni fa aveva girato la boa dei tre milioni di copie vendute dei suoi dischi. Effettua tournee di successo anche all’estero e nel 2002 aderisce a “Nessuno tocchi Caino” che si batte per l’abrogazione della pena di morte nel mondo. L’omonima canzone presentata al Festival di Sanremo con Andrea Mirò gli consegna, non per la prima volta, il premio della critica. Nel 2005 esce il suo album n. 23 “Amore e guerra” e nel 2006 il triplo cd “Cuore muscoli e cervello”. Ma Enrico Ruggeri non è soltanto uno straordinario cantante e autore; ha diverse pubblicazioni in prosa e in poesia editate, tutte con ottimo successo. Infine da oltre vent’anni è una colonna della Nazionale Cantanti.
Ad accoglierlo in Piazza Ciro Menotti, stasera, ci sarà la folla del Maggio Fioranese: di tutte le età e con tanta voglia di musica.

