E’ davvero continuo l’impegno della Provincia di Reggio Emilia contro la violenza alle donne. All’indomani della riuscita cena benefica che ieri sera in piazza San Prospero ha riunito 250 donne del mondo delle istituzioni, dell’economia, della politica, dello spettacolo, della cultura, dell’informazione e dell’associazionismo, la Giunta ha infatti approvato nel corso della seduta di oggi pomeriggio due importanti provvedimenti, entrambi proposti dalla presidente Sonia Masini.


Il primo prevede l’utilizzo anche della polizia provinciale in città per assicurare una maggiore tutela alle donne e prevenire eventuali episodi di violenza. “In accordo con Prefettura, Questura, Carabinieri, Comune di Reggio e sindacati, intendiamo realizzare un programma di tutela verso le donne all’uscita dai luoghi di lavoro e in quelle zone della città ritenute meno sicure – ha spiegato la presidente Masini – Dai prossimi giorni, al fianco delle varie forze di polizia che già svolgono in città questo lavoro tanto prezioso quanto impegnativo, intendiamo dunque impegnare, nell’ambito delle proprie funzioni, anche tre agenti di polizia provinciale”.

Sempre oggi la Giunta della Provincia ha inoltre deciso di stanziare un fondo di 10.000 euro per promuovere progetti a favore dell’assistenza alle donne che abbiano subìto violenza. Tale fondo sarà incrementato con i 2.300 euro frutto della cena benefica promosso dalla presidente Sonia Masini che ieri sera ha riunito in piazza San Prospero 250 donne del mondo delle istituzioni, dell’economia, della politica, dello spettacolo, della cultura, dell’informazione e dell’associazionismo. Tutte insieme in piazza San Prospero per dire in coro “no alla violenza sulle donne” e raccogliere fondi – (detratte le spese, il ricavato è stato di 2.300 euro) – da destinare a iniziative di prevenzione e contrasto della violenza di genere. Alla serata hanno dato la propria adesione ed il proprio sostegno economico anche le associazioni di categoria Cna e Confcommercio.

“Sul territorio esistono già molte esperienze positive, a partire dalla tutela e dall’assistenza delle donne che hanno subìto violenza e, più in generale, anche perché l’intera Reggio dei servizi sociali è stata pensata da donne e per le donne e questo ha reso il nostro welfare locale un’eccellenza”, ha detto la presidente Masini nel corso della serata. Ma la sfida è quotidiana ed è strettamente legata al tema della sicurezza a Reggio: “Da sole non possiamo difenderci – ha aggiunto la presidente Masini – è solo essendo unite che possiamo far valere il nostro diritto a vivere la città in modo sereno, al pari degli uomini”.

La presidente della Provincia ha anche rivolto un pensiero “a tutte quelle donne che, pur vivendo situazioni di violenza, non hanno il coraggio o la possibilità di denunciare i soprusi. E’ soprattutto a loro che vogliamo far sentire la nostra presenza ed è a loro che deve essere rivolta la nostra azione di tutela e assistenza”.