Il reggiano Stefano Baldini il prossimo agosto non parteciperà ai Campionati Mondiali di Osaka. Il commissario tecnico Nicola Silvaggi, di concerto con la presidenza Fidal e sentito il parere del settore maratona, ha preso atto dopo l’ultimo test di Udine (il Campionato Italiano di mezza maratona di domenica nel quale l’emiliano è terminato al settimo posto) delle condizioni di efficienza non ottimale del campione olimpico di Atene 2004.

La decisione è stata presa per salvaguardare un atleta non più giovanissimo (36 anni) che ha dato moltissimo alla maglia azzurra e che ancora molto potrà dare in prospettiva dei Giochi Olimpici di Pechino 2008.
In ogni caso Baldini è disponibile a recarsi ai Mondiali per due ragioni. In primo luogo avrà l’opportunità di allenarsi in condizioni ambientali non dissimili da quelle che troverà l’anno dopo in Cina. Inoltre potrà mettere la sua esperienza a disposizione della squadra azzurra.

”E’ stata una decisione soffertissima perchè ci tengo troppo alla maglia azzurra – ha detto Baldini -, ma ho visto che dopo Londra la situazione non è cambiata e non posso iniziare certo ora a lavorare pensando a un impegno come i Mondiali, proprio considerando il fatto che ho 36 anni e che nel 2008 ci sono le Olimpiadi. Questa è la decisione più saggia che potessi prendere, per rigenerarmi il più possibile e continuare a coltivare un sogno, che potrebbe rimanere ma che so di poter affrontare, ossia andare a Pechino 2008 al meglio delle mie possibilità. E’ solamente un momento di stanchezza dovuto a un anno, quello passato, con tre maratone”.
La maratona mondiale è in programma il 25 agosto.