Si svolge dal 3 al 10 giugno, nei campi in terra rossa dello Sporting club di Sassuolo, il torneo challenger Atp di tennis, trofeo Area prefabbricati memorial Manfredini.

Dotato di un montepremi di 25 mila dollari, il torneo presenta un tabellone con 32 atleti professionisti della classifica internazionale, tra questi gli italiani Federico Luzzi (attualmente al numero 119 della classifica) e Alessio Di Mauro (137). Per il direttore tecnico del torneo Mauro Franchini, favorito in base alla posizione in classifica dovrebbe essere lo spagnolo Oscar Hernandez (69). In tabellone, grazie ad una wild card, figura anche l’argentino Mariano Puerta, finalista al Roland Garros 2005, che rientra dopo la squalifica per doping.

L’evento è promosso dallo Sporting club con la collaborazione della Provincia di Modena e del Comune di Sassuolo. Quest’anno sono previste anche una serie di iniziative collaterali che – come sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport «trasformano questo torneo in un autentico evento per il territorio e uno strumento importante per promuovere il tennis e la pratica sportiva soprattutto tra i giovani», mentre per Carla Ghirardini, assessore allo Sport del Comune di Sassuolo, il torneo «rappresenta il più importante appuntamento tennistico a livello regionale, una vetrina quindi per Sassuolo e per il tennis, uno sport molto diffuso anche nella nostra realtà».

Tra gli appuntamenti in cartellone spiccano il concerto di Andrea Mingardi in programma sabato 2 giugno a Sassuolo, in piazzale della Rosa (ore 21, ingresso gratuito) e un convegno incontro con gli studenti previsto mercoledì 6 giugno alle ore 10 nell’aula magna dell’istituto Volta dove Stefano Baldini, Andrea Giani, Franco Bertoli, presidente del Coni di Modena, insieme ad altri esponenti dello sport modenese, parleranno delle proprie esperienze sportive.

Domenica 3 giugno, infine, lo Sporting club organizza una festa dedicata ai bambini con spazio giochi e laboratori.

Dalle qualificazioni, in programma domenica 3 e lunedì 4 giugno, usciranno quattro atleti che si aggiungeranno ai 22 già inseriti nel tabellone principale, più altre tre wild card da decidere in base all’andamento del Roland Garros e due atleti attualmente impegnati in altri tornei. Da martedì gli incontri si svolgono anche di sera dalle ore 20,30. Sabato 9 giugno, dalle 15, sono previste le semifinali, mentre domenica 10, sempre dalle 15, le finali di singolare e doppio. L’ingresso è gratuito.