Controlli antidroga sono stati eseguiti dai carabinieri di Bologna in 19 istituti scolastici superiori e in una scuola media del capoluogo emiliano. I servizi hanno visto l’impiego di 120 carabinieri e dei cani antidroga Flex e Mustafat, un pastore tedesco e un labrador.

I servizi, concentrati in particolare negli orari di inizio e termine delle lezioni, si sono svolti dalla fine di marzo alla fine di aprile: il 3 aprile in un liceo scientifico è stato recuperato un grammo di hashish gettato da qualcuno in un cestino dei rifiuti del terzo piano; il 4 aprile invece all’uscita di un istituto professionale l’unità cinofila ha fiutato un gruppetto di giovani dalla cui perquisizione è emerso uno spinello già confezionato e una bustina con altri 7 grammi dello stesso stupefacente che sono valsi la segnalazione di uno studente al prefetto quale consumatore.

Una valida collaborazione ai servizi, fa sapere il Comando provinciale, è giunta dalle direzioni e dal corpo docente degli istituti interessati che hanno pure permesso di controllare bagni, corridoi, spogliatoi e palestre, cortili interni ed esterni, laboratori e quant’altro. Alcuni studenti hanno pure permesso ai militari di controllare i loro zainetti.