Gli assessori alle politiche sociali Francesco Tosi (Fiorano Modenese), Susanna Bonettini (Sassuolo), Luigi Ferrari (Formigine) e Silvia Vecchi (Maranello) hanno sottoscritto la seguente dichiarazione congiunta, a titolo “Integrare per migliorare” sulla costituenda Azienda di Servizio alla Persona (ASP) che nascerà il 1 gennaio 2008 dalla fusione e trasformazione delle IPAB Castiglioni e Stradi, secondo quanto fissato dalla normativa regionale.

“Il processo di evoluzione del welfare, portato avanti dalla Regione Emilia Romagna, richiede di lavorare ad una rete distrettuale integrata di servizi sociali e sanitari che metta al centro la persona e sia in grado di rispondere in maniera più efficace ai bisogni della cittadini. Per raggiungere questo importante obiettivo e rispondere alla normativa regionale, nel nostro distretto è prevista la trasformazione delle IPAB Opera Pia Castiglioni di Formigine ed Opera Pia Stradi di Maranello nella nuova Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona (A.P.S.P.). I titolari della nuova Azienda Pubblica saranno i Comuni del distretto, i quali potranno conferire ad essa la gestione di servizi alla persona, a partire dal settore anziani e disabili.
Per fare il punto su questo processo e definire i prossimi passi da intraprendere, abbiamo svolto presso l’Ufficio di Piano un incontro al quale erano presenti anche i dirigenti comunali coinvolti nella programmazione dei servizi sociali e le coordinatrici, i Presidenti ed alcuni consiglieri delle due IPAB.
Tra le varie decisioni, abbiamo convenuto di istituire un tavolo tecnico per supportare i decisori politici durante il percorso di trasformazione. Tale tavolo, che ha prontamente iniziato il proprio lavoro, ha il compito di coordinare una serie di attività operative orientate ad armonizzare le strutture, integrare servizi ed enti, definire percorsi formativi comuni e prevedere l’assetto organizzativo ed il bilancio della nuova A.P.S.P.
Lo spirito costruttivo che ha animato l’incontro si è concretizzato nella rinnovata volontà di collaborare per raggiungere un obiettivo comune a favore di tutta la comunità, specialmente nelle sue componenti più deboli”.