Chi transitava sabato 26 maggio vicino alle due sedi della Scuola Media Francesca Bursi di Spezzano e Fiorano Modenese, forse ha pensato che fosse successo qualche cosa di grave. C’era infatti un grande spiegamento di forze: Vigili del Fuoco con auto e camion con la gru, Protezione Civile, Volontari AVAP, AVF, Cinofili, Croce Rossa, Carabinieri, Polizia Municipale e tanto di sirene.

Le persone che hanno chiesto spiegazione sono state rassicurate: si stava attuando una prova di evacuazione da terremoto con la simulazione di soccorso ad alcuni dispersi. Questo evento è stato programmato come conclusione di un progetto di “Educazione Ambientale sulle emergenze”, progetto appartenente al Piano per la “Qualificazione Scolastica” proposto dall’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese e condotto dalla Dott.ssa Elisa Sala, con la collaborazione della Dott.ssa Dorina Morena del Comune di Fiorano Modenese e dell’Ing. De Marco dell’Agenzia Ambiente di Imola.

Dell’esercitazione non era stato dato alcun preavviso, ma nonostante la sorpresa gli alunni sono prontamente usciti ed hanno vissuto e seguito tutte le operazioni con grande attenzione e man mano che si procedeva alle varie simulazioni veniva loro spiegato il perché.
Sono poi stati scelti alcuni allievi per documentare dal vivo le varie operazioni – hanno dichiarato gli organizzatori della prova di evacuazione. La prova è servita anche per le forze di pronto intervento che hanno dimostrato di operare in grande sinergia e competenza. Le unità cinofile, sono entrate negli edifici alla ricerca dei dispersi e, al ritrovamento, sono intervenuti gli specialisti sanitari che hanno simulato un primo soccorso dei feriti, trasferendoli poi all’esterno per proseguire con le operazioni di primo soccorso a seconda dei traumi.

Al termine i ragazzi hanno assistito alla partenza delle ambulanze applaudendo alla professionalità dei vari Esperti.