La Commissione Intercomunale Pari Opportunità dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello ha realizzato i primi steps nelle aree di intervento individuate: la conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, la prevenzione della violenza rivolta alle donne, la promozione di una cultura della differenza di genere rivolta agli studenti degli istituti superiori del Comprensorio.


Le iniziative e i percorsi avviati sono molteplici.

Violenza alle donne, obiettivo prioritario, sul quale la commissione è impegnata da diversi anni, si ricorda che il Centro di ascolto rivolto alle donne in difficoltà è attivo quasi da un decennio, esperienza pilota e valutata positivamente. Col coordinamento tecnico della della D.ssa Amanda Zanni, Psicologa del Centro d’Ascolto, la Commissione ha attivato degli incontri di sensibilizzazione – informazione rivolti a istituzioni, operatori, associazioni coinvolte nel contrastare il fenomeno della violenza alle donne e ai loro bambini. In particolare sono stati attivati momenti informativi – formativi rivolti: agli agenti del Corpo di Polizia Municipale che si trovano a contatto con donne vittime di qualsiasi tipo di violenza; al Circolo Medico, ove con un professionista del servizio minori, si è parlato di maltrattamenti a donne e minori; all’equipe del Servizio Minori della Asl.
E’ stato organizzato, inoltre, un Percorso di Autostima, costituito da un ciclo di incontri condotti dalla psicologa, a cui hanno partecipato 15 donne. L’ autostima è legata alla dinamica di crescita della personalità, a quel processo complesso di “individuazione” del proprio Sé, questo è appunto un percorso, nessuno nasce con il corredo di individuazione e di autostima già pronto ed incartato; ogni fase della vita richiede un training, un lavoro personale per giungere ad un livello maturo e stabile di autostima; entrare in contatto con se stesse, cioè osservarsi senza giudicarsi è stato il percorso di autostima promosso.
Con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Sassuolo, il Forum Ute e l’Associazione La Mela Creativa, è stato organizzato un Laboratorio di Scrittura Creativa, condotto dall’artista ed arte-terapeuta Luciano Pignatti. Questo percorso permette di scoprire e mettere in gioco la propria creatività attraverso la scrittura, accresce la propria capacità di ascoltare sé stessi e di confrontarsi con gli altri.
Per quanto riguarda il progetto sulla Conciliazione dei Tempi di vita e di lavoro, all’interno della Commissione si è creata una Sottocommissione che ha il compito di individuare le aree e i modi di intervento per trasmettere informazioni alle donne sulla possibilità di potere conciliare i gravosi impegni della loro vita privata con quelli di lavoro.
La progettazione congiunta con gli Istituti Superiori del Comprensorio sulla Cultura della Differenza di genere, con la finalità di favorire un maggiore benessere fisico-psichico e relazionale degli studenti / tesse e migliorare la comunicazione fra ragazzi e ragazze favorendo competenze di gestione del conflitto. Riflessione relativamente alle tematiche della differenza di genere: essere uomo essere donna e la costruzione dell’identità maschile e femminile. Acquisire competenze per essere in grado di compiere scelte consapevoli. Il progetto è stato sviluppato C/o l’istituto Baggi, Volta, Don Magnani e Morante di Sassuolo attraverso laboratori espressivi – teatrali, che sono stati “messi in scena” al Teatro S:Francesco il 17 maggio u.s. durante le “Giornate degli Studenti La scuola che piace a noi”.

(La Presidente Maria Cristina Florini)