Una due giorni di iniziative per inaugurare la sede del “Centro per le famiglie di Sassuolo” che vedrà il momento clou sabato sera, alle ore 21 presso il Parco Amico di Braida, con lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni. Il Programma, realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è ricco e articolato.


Si parte sabato mattina, 9 giugno, alle ore 9 con la tavola rotonda dal titolo “Vite famigliari…famiglie vitali. Affetti, storia, economia …il mondo nello sguardo delle famiglie”. Alla tavola rotonda, che si terrà presso la Sala Conferenze del Centro per le Famiglie, in via Caduti sul Lavoro 24, coordinata da Vincenzo Priore, pedagogista e responsabile del centro per le Famiglie distrettuale, dopo il saluto dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini, prevede gli interventi di Elisabetta Mussi, dell’Università Cattolica di Piacenza, Maria Cecilia Guerra, docente di economia Pubblica CAAP all’università di Modena e Reggio Emilia, Cecilia Edelstein, psicologa, Marco Cavina, ordinario di storia del diritto Medievale presso le Università di Udine e Bologna, Gianpietro Cavazza, esperto di politiche famigliari, Aretès, Modena.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, tante animazioni per genitori e figli.
“Ritratti di famiglia…grande azione di pittura”: tutti insieme, catturati dalla magia delle forme e del colore puro, per dipingere una lunghissima tela intesa come spazio dell’incontro e della condivisione (al Parco Amico);
“Chi ha paura dell’omino nero?” la luce ed il buio, il bianco e il nero…un laboratorio per realizzare giochi e favole con il teatro delle ombre (Centro di Quartiere presso il Parco Amico);
“Di che colore sono oggi?” colori, sfumature e cadenze….per raccontare umori, emozioni e sentimenti della nostra storia (Parco Amico);
“Letture animate” le pagine dei libri prendono vita e voce per i piccoli lettori.
Alle ore 17,30 si terrà “Nicola a modo suo”: uno spettacolo teatrale, un momento di incontro per grandi e bambini, insieme alle loro famiglie per comprendere il valore della diversità (Parco Amico).
Dopo la merenda e lo stand gastronomico, a cura de “La Comune del Parco di Braida”, alle ore 17 circa avverrà il taglio del nastro del Centro per le Famiglie, con gli interventi del Sindaco di sassuolo Graziano Pattuzzi, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione E-R Anna Maria D’Apporto, L’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Modena Maurizio Guaitoli, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, il Parroco di Braida Don Francesco Saccani.
Alle ore 21, per chiudere al meglio la prima giornata d’inaugurazione, presso il Parco Amico di Braida si svolgerà lo spettacolo/Incontro con Alessandro Bergonzoni.

Domenica 10 Giugno, invece, si riprenderà nel pomeriggio quando, a partire dalle ore 16, si svolgeranno i laboratori:
“Costruisci il tuo folletto” e “Caccia al Libro Magico”, entrambi presso il Parco Amico, “La chimica…che magia….” Presso il Centro di Quartiere.
Alle ore 17,30 lo spettacolo teatrale per bambini “Il Folletto del Bosco di Mezzo”, tra streghe, maghi e folletti….attraversiamo insieme un bosco speciale…; presso il Parco Amico.
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.