Visite guidate alla scoperta dei tesori del romanico, narrazioni fantastiche, canti gregoriani e concerti di musica antica, mostre di manoscritti medievali, escursioni sulle orme dei pellegrini e serate gastronomiche. E’ davvero un “sorprendente viaggio nel Medioevo” quello in programma sabato 9 e domenica 10 giugno nell’ambito di “Transromanica” e che si svolge nelle cattedrali, nelle abbazie, nelle pievi romaniche e nei castelli di Modena, Carpi, Nonantola e dell’Appennino.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con Comuni e Parrocchie all’interno del progetto europeo nel quale la Provincia di Modena è l’unico partner italiano, affiancato da Parma e Ferrara, e si trova in rete con Sassonia-Anhalt e Turingia in Germania, Carinzia in Austria e Slovenia. (per informazioni: tel. 059 209199).

A Modena il programma del fine settimana propone una conversazione con lo scrittore modenese Roberto Barbolini sul tema “La Modena fantastica all’ombra del Duomo” (sabato, ore 17, Caffè Concerto) mentre le visite guidate alla Cattedrale sono dedicate sabato, alle 10,30, ai “Mostri del Medioevo”, dagli esseri favolosi scolpiti nelle metope ai mostri degli antichi portali; domenica, alle 10,30, le leggende del “libro di pietra” saranno spiegate ai bambini, mentre, alle 16,30, la visita si andrà alla scoperta dei simboli e delle allegorie. Nel weekend il Duomo è aperto dalle 7,30 alle 19, i Musei sono visitabili gratuitamente.
A Carpi è prevista l’apertura, in entrambi i giorni, della chiesa e della torre della Sagra (dalle 10 alle 20). Sabato alle 21,30, nei giardini della Pretura, Simone Maretti narrerà le storie dei pellegrini tratte dai “Racconti di Canterbury” di Geoffrey Chaucer con l’accompagnamento musicale di Elena Luppi.
A Nonantola visite guidate su itinerari storico-artistici, storico-ambientali e archeologici (prenotazioni: 059 896625). Sabato, alle 18,30, in Abbazia concerto della Schola Gregoriana del Duomo di Modena, mentre domenica a Villa Sorra, alle 17,30, concerto di musica antica con Caterina dell’Agnello al violoncello e Michael Leopold alla tiorba. A Quarantoli, sia sabato che domenica, visite guidate alla pieve di Santa Maria della Neve, seguite da un rinfresco, alle 9,30 e alle 16,30.