Venerdì 8 giugno è entrato in funzione l’attraversamento pedonale semaforizzato in Amendola, tra gli incroci Amendola-Nievo e Amendola-Bramante, nel tratto che congiunge il parco Amendola Nord al parco Amendola Sud.

Il semaforo pedonale funziona a chiamata ed è coordinato con gli impianti semaforici degli incroci che lo precedono per ottimizzare il flusso veicolare. E’ stato pensato al fine di permettere sia agli utenti dei due parchi, sia agli utenti del percorso ciclo-pedonale che fiancheggia il parco Amendola Sud, di usufruire di un attraversamento protetto.
I lavori, durati un mese, sono stati effettuati da Hera S.p.A. Sono state installate lampade semaforiche di tipo a led. Questa soluzione progettuale è in linea con i futuri interventi di sostituzione di tutte le lanterne semaforiche situate presso gli impianti semaforici del territorio comunale. Questa tipologia di lampada infatti, oltre a garantire una maggiore visibilità, consente di limitare il dispendio energetico dell’impianto semaforico stesso ed ha una vita media superiore rispetto alle lampade ad incandescenza utilizzate abitualmente presso gli impianti semaforici.