Ricorre domani il centenario della nascita dello scrittore modenese Antonio Delfini e proprio in coincidenza con l’anniversario, sono stati annunciati i finalisti della quarta edizione del premio di poesia Antonio Delfini, che si concludera’ il 23 giugno.


Il premio biennale, da quest’anno promosso dalla
Fondazione Cassa di risparmio di Modena, si propone di valorizzare la poesia italiana contemporanea, istituendo uno stretto legame tra poeti e artisti visivi.
Per questa edizione, i poeti prescelti sono Gian Maria Annovi, Sara Davidovics, Vincenzo Frungillo, Stefano Massari, Luigi Nacci e Lidia Riviello. I loro testi sono illustrati rispettivamente da Massimo Kaufmann, Pietro Ruffo, Paola Pezzi, Marina Gasparini, Marco Colazzo e Elisabetta Benassi, mentre il cofanetto che conterra’ le raccolte e’ opera di Enzo Cucchi.


Sabato 23 giugno alle 20.30, nell’auditorium della Fondazione Marco Biagi di Modena, la giuria del premio decretera’ il vincitore. Il premio
speciale alla carriera sara’ assegnato al poeta inglese Tom Raworth. Nel corso della serata l’attrice Sonia Bergamasco leggera’ poesie di Antonio Delfini, accompagnata dal
percussionista Gianluca Ruggeri.