Il 9 e 10 giugno si torna indietro nel tempo visitando le antiche pievi, abbazie e castelli dell’Appennino modenese, il tutto contornato da spettacoli e veri combattimenti di scherma medievale. Protagoniste, in Appennino, di queste iniziative sono le cittadine di Fiumalbo e Fanano.


A Fiumalbo, città d’arte dal 1990, oggi alle 15 verrà organizzata una visita guidata nel centro storico, tipico borgo medioevale, un gioiello di pietra incastonato fra il verde dei boschi. La partenza è prevista nel fulcro del centro storico dove si potranno ammirare la chiesa duecentesca di San Bartolomeo Apostolo e il Museo d’arte sacra, illustrato dal suo direttore, il professor Lenzini. Si proseguirà a S. Michele Pelago per la visita alle capanne Celtiche di Doccia e Valdare con la tipica struttura dei tetti “a scala”, testimonianza del passaggio dei Celti in questi territori. Il ritrovo è previsto presso l’ufficio di informazione turistica di Fiumalbo, via Capitano Coppi, 2. Occorre essere automuniti per raggiungere S. Michele Pelago.

Domani a Fanano si organizza, in collaborazione con l’Associazione Vecchia Filanda e l’Associazione Culturale della Valle del Leo “Ottonello Ottonelli”, un’escursione storico-naturalistica da Fanano a Ospitale e ritorno sulle orme dell’antica via Romea Nonantolana. Il percorso avrà inizio alle ore 9 dal Piazzale della Chiesa di San Silvestro per poi proseguire con la visita guidata della Chiesa, testimonianza architettonica, insieme a Palazzo Lardi, del periodo romanico e rinascimentale. La partecipazione è gratuita, escluso il pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria con rientro previsto per le ore 17. (info e prenotazioni Massimo Turchi tel. 335/7209899).

Stasera alle 21 a Fiumalbo è previsto un concerto per flauto e chitarra con protagonisti Andrea Aldini e Simona Boni. Il suono di notturni, serenate e patrie passioni all’epoca di Giuseppe Garibaldi allieterà l’atmosfera della Pieve di S.Bartolomeo Apostolo.
In occasione dell’evento sono stati creati vari pacchetti di soggiorno ad hoc per l’iniziativa in alcune strutture (Hotel Bristol, Da Dario, Agriturismo il Cerro, Hotel K2 (Faidello), Hotel Ristornate il Laghetto e Hotel Appennino) che offrono servizio di pensione completa a prezzi convenzionati.