Un mix curioso ma riuscito di musica, teatro, scienza e arte sotto le stelle, lungo quattro fine settimana. A ospitare la rassegna culturale ‘Oltre i giardini’ saranno anche quest’anno i giardini ducali di Modena che dal 22 giugno e fino al 15 luglio accoglieranno premi Nobel (Dario Fo), cantanti, scrittori, divulgatori, con momenti di gioco e apprendimento anche per i più piccoli.


Con un tema diverso per ogni weekend, il cartellone prevede 50 appuntamenti fra incontri, proiezioni di film, spettacoli e concerti, tutti a ingresso gratuito. Per l’esordio la protagonista sarà l’arte, con lezioni a cura di Philippe Daverio (che parlerà dello stato dell’arte contemporanea), Angela Vettese, Paolo Vagheggi.
Tra i momenti più attesi spicca lo show di Dario Fo, che il 24 giugno terrà una lezione sulla vita di Raffaello. Dal 29 al primo luglio invece sarà la storia, e soprattutto quella contemporanea, il filo conduttore delle serate. A esibirsi saranno Carlo Lucarelli, protagonista della conferenza-spettacolo ‘Pasolini, un mistero italiano’, e Ascanio Celestini, che presentera’ in anteprima nazionale i suoi ‘Appunti per una lotta di classe’. Tra due chiacchiere di scienze ed ecologia (tra gli ospiti Mario Tozzi e Piergiorgio Odifreddi) e altre di giornalismo (con Giovanna Botteri), l’8 luglio sarà la volta della coppia Erri De Luca (scrittore) e Gian Maria Testa (cantautore) che porterà in scena lo spettacolo ‘Chisciotte e gli invincibili’, di cui è in uscita il libro e il dvd.
Info: 059 2032793.