In giugno il Cimone diventa la capitale della mountain bike. Questo grazie a due eventi in grado di richiamare centinaia di bikers da tutta Italia: la Granfondo a Fanano, in programma il 23 e 24 giugno, e il Funky Free Ride Festival sul Cimone dal 29 giugno al 1 luglio.

Oltre agli eventi il comprensorio del Cimone mette a disposizione dei ciclisti mille chilometri di sentieri ciclabili con copertura gps, impianti di risalita con carrelli porta bici, proposte per vacanze in bici e due nuovi percorsi per il free ride a Pian del Falco di Sestola. Le iniziative sono promosse dal Consorzio Valli del Cimone e dal Centro nazionale di mountain bike del Cimone con la collaborazione della Provincia di Modena.
“L’Appennino modenese – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – è il luogo ideale per praticare questa disciplina. In particolare la zona del Cimone è attraversata da numerosi sentieri con diversi livelli difficoltà adatti a tutte le gambe”.

A disposizione dei bikers ci sono nell’Appennino modenese una novantina di percorsi si snodano fino alle montagne reggiane e bolognesi, per un totale di quasi 1.500 chilometri di sentieri ciclabili, tutti coperti dal sistema gps (vedi comunicato n.764), mentre grazie al Cimone Bike Pass i sentieri saranno accessibili utilizzando gli impianti di risalita con carrelli portabici.

“Il nostro Appennino – dice Paolo Guerri, amministratore del Consorzio Valli del Cimone – si conferma una realtà di primo piano con un’ampia offerta che che stiamo potenziando. Tra una settimana inaugureremo a Pian del Falco due nuove splendide piste omologate per il free ride, una facile (pista blu) e una più difficile (pista rossa), con curve paraboliche, salti, cunette mentre tra un paio di anni il Cimone avrà un suo bike park come i più famosi comprensori di mountain bike europei». Previsti tre nuovi percorsi anche a Riolunato a Mulino della Teggiola, Ponte della Fola e Le Vaglie.

A Pavullo, inoltre, c’è il Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb composto da una cinquantina di persone tra istruttori, accompagnatori, preparatori atletici, medici e tecnici. Tra le attività e i servizi offerti dal Centro figurano attività educative per i bambini, corsi di guida sicura rivolti ad adulti e bambini, organizzazione di escursioni cicloturistiche, manutenzione dei sentieri e organizzazione di eventi sportivi.