Percorsi di down hill, free ride, all mountain e crosscountry, gare in salita e spericolate discese senza pedali, esibizioni acrobatiche, iron tour, stand con le principali aziende di settore e ospiti e special guest di grande prestigio. Dal 29 giugno al 1 luglio sul Cimone (base logistica Montecreto) si disputa la decima edizione del Funky Free Ride Festival, il più grande raduno nazionale di appassionati di bici da montagna.


L’evento, promosso dalla rivista Tutto Mtb e organizzato da Valli del Cimone in collaborazione con il Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb, ha come base logistica Montecreto ma coinvolgerà l’intero comprensorio e quindi anche i comuni di Fanano, Sestola e Riolunato.
Sono attesi un migliaio di bikers provenienti da tutta Italia. Nel weekend precedente un altro grande evento legato sempre alla bici da montagna: la Gran Fondo del Cimone (23 e 24 giugno) valevole per la Off Road Cup Windtex, una gara competitiva su un percorso di 57 chilometri, per un dislivello complessivo di due mila metri, con partenza ed arrivo a Fanano che vedrà alla partenza i più forti bikers italiani.

Un altro appuntamento di spicco della stagione agonistica di mountain bike in Appennino è il Modena Bike Cup 2007 che quest’anno si presenta rinnovato rispetto l’edizione precedente. Presenta sette tappe che si disputano nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Da segnalare il 2° Trofeo Lago della Ninfa (17 giugno) a Sestola e il Trofeo Città di Pavullo (23 settembre) che chiuderà il Modena Bike Cup 2007. Da non perdere, infine, la Gran Fondo dei Carbonari (15 luglio) di Piane di Mocogno, valido per il trofeo Hill Cup. In occasione di gare ed eventi sono previsti speciali pacchetti soggiorno per la sistemazione in hotel, bed and breakfast, residence, chalet, campeggio.