Si è celebrato questo pomeriggio nella basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, in centro a Bologna il funerale di Giuseppe Alberigo morto nella notte tra giovedì e venerdì scorso all’età di 81 anni.

Hanno portato l’ultimo saluto ad Alberigo, oltre alla moglie Angelina, ai figli e ai nipoti, anche il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi, gli ex senatori cattolico-democratci Leopoldo Elia e Raniero La Valle, la deputata dei Cristiano sociali Donata Lenzi, l’ex sottosegretario dei Cristiano sociali Luciano Guerzoni il sindaco di Bologna Sergio Cofferati e la presidente della Provincia Beatrice Draghetti.

In chiesa erano presenti anche rappresentanti di associazioni cattoliche e dei sindacati, consiglieri comunali e provinciali, amici e conoscenti e alcuni componenti della Comunità di don Giuseppe Dossetti.


Al termine delle esequie, il vescovo emerito di Ivrea e presidente onorario di Pax Christi, Luigi Bettazzi, ha portato il suo saluto ricordando l’impegno di Alberigo durante il Concilio Vaticano II.