Una vera e propria caccia all’uomo da parte di Carabinieri e Polizia per risalire all’identità di quello che è ormai diventato per tutti lo ‘scippatore in nero’. L’uomo, in sella ad uno scooter verde militare e rigorosamente vestito di scuro, ha realizzato in 72 ore ben nove scippi. Quattro sono stati messi a segno questa mattina.


I colpi fanno seguito a quelli messi a segno nel week-end, spesso in pieno centro. La modalità con cui l’uomo entra in azione è sempre la stessa: si avvicina con il proprio motorino alle donne che stanno pedalando sulla bicicletta e sottrae la borsa riposta nel cestino. ”E’ una persona che dimostra di avere le idee chiare e di conoscere a fondo le zone dove opera – ha spiegato in una conferenza stampa la dirigente della Squadra Volanti della Questura, Maria Santoli – Abbiamo già indicazioni importanti per risalire alla sua identità, ma chiediamo a tutti di essere molto attenti: evitate di tenere la borsa nel cestino della bicicletta oppure al braccio che sporge sulla strada”.

Il malvivente, secondo gli inquirenti, potrebbe essere un tossicodipendente che ha bisogno quotidianamente di denaro per acquistare nuove dosi di droga, oppure di un mitomane che ha iniziato una vera e propria sfida con le forze dell’ordine.