“Dopo anni di immobilismo e di progetti sbandierati e mai realizzati l’Amministrazione di sinistra vara un piano che peggiorerà i problemi anziché risolverli”. Lo afferma il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni, Capogruppo degli Azzurri in Consiglio comunale a Modena.


“L’estensione prevista dell’area ZTL, l’aumento di parcheggi soggetti a tariffazione, l’introduzione di Sirio per la vigilanza elettronica degli accessi in centro storico, l’eliminazione dei parcheggi in Piazza Roma e Piazza S.Agostino, danneggerà pesantemente i cittadini e soprattutto coloro che lavorano e vivono in centro storico.
Dopo avere aumentato le tasse locali, la Giunta Pighi ha voluto trasformare un i parcheggi in una nuova fonte di guadagno diretto sulle spalle dei cittadini. Pagare quasi 7 euro per posteggiare per 4 ore l’auto in parcheggio pubblico in anche in aree distanti dal centro storico che un tempo erano gratuite, significa disinteressarsi dell’interesse dei cittadini e delle famiglie modenesi e decretare la morte del centro storico.
La logica puramente repressiva e poco educativa di Sirio ha inoltre come unico scopo quello di continuare ad alimentare le casse comunali con denaro fresco ricavato dalle multe e di disincentivare ulteriormente l’accesso al centro storico, con grave danno per tutti i commercianti. Questo Piano della sosta è l’ennesimo atto di arroganza politica imposto senza ascoltare la città e un nuovo segnale dell’incapacità della sinistra di governare efficacemente le politiche della mobilità”.