Mancava un’ora alla fine della prova di italiano ma il maturando,un alunno dell’istituto tecnico Aldini Valeriani di Bologna, non ha resistito alla tentazione, ha preso il cellulare e ha fatto una telefonata. Una mossa che non è sfuggita al Presidente che lo ha sospeso dagli esami di maturità.

E’ l’istituto tecnico Aldini Valeriani il teatro dell’espulsione di uno studente che ha commesso l’imprudenza di utilizzare il cellulare durante la prima prova dell’esame di maturità. Verso le 13 il Presidende della Commissione ha visto il ragazzo, che frequenta la sezione “meccanici” della scuola, parlare al telefonino, a quel punto ha chiamato l’ispettore e ha annullato la prova del maturando.

Lo studente si è giustificato dicendo di aver chiamato un familiare perché era particolarmente agitato. Una versione che è al vaglio della commissione che forse rintraccerà le telefonate partite dal telefono per trovare riscontri al racconto del ragazzo. Il sospetto è che il telefono sia stato usato per avere aiuti durante la stesura del tema.
Se la commissione non dovesse cambiare idea lo studente dovrà ripetere l’ultimo anno.