Domani, in occasione della Festa della Musica, saranno oltre 200 gli appuntamenti gratuiti organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in tutte le regioni, un calendario ritmato
da inviti a pomeriggi musicali e concerti serali, visite
guidate, mostre e attività culturali nei suggestivi luoghi della cultura italiana. Numerosi gli appuntamenti anche a Bologna e nel resto dell’Emilia Romagna.

A Bologna, nel Chiostro di San Domenico è in programma alle ore 21.00 Notte d’Arte nel Chiostro di San Domenico, “Libera interpretazione, tra le note, le melodie e le armonie di compositori che hanno fatto della propria vita la ricerca in musica”, un concerto per pianoforte e quintetto d’archi diretto dal Maestro Beppe D’Onghia; all’Archivio di Stato “Rar in tal son dal liut”, musiche del compositore Alessandro Piccinini per arciliuti, chitarroni e voce, ore 17.00; presso la Biblioteca Universitaria, si terrà l’esecuzione pubblica “MusicArte – La Biblioteca Universitaria
e la sua musica: dalla raccolta alla esecuzione”, alle ore 18.30 in prima nazionale, di brani, in buona parte inediti, conservati nel Fondo musicale della Biblioteca stessa; nella Cappella della Pietà dè Turchini nel Palazzo Fanti Melloni, l’evento “Angeli e Demoni”, l’arte dei comici e dei castrati nella Napoli Barocca del XVIII sec.. Musiche di Piccini, Petrini, Fagioli, Gallo e Paisiello.

Tra gli altri appuntamenti in regione, nel Museo Archeologico di Ferrara ci si confronterà sul legame tra musica, archeologia ed arte con il convegno “Lo specchio della musica e i suoi riflessi: passato e
presente”. La lirica è di scena a Fidenza (Pr) con il “Summer International Opera & Concert Festival, ore 21.00, a cura della Northern Arizona University, presso il Teatro Girolamo Magnani.

La musica e l’arte dell’antico Egitto e della Grecia sono protagoniste a Parma dell’evento “Al suono di Sistro e Aulos”.
La musica è di scena anche nel Museo Nazionale di Ravenna con “MusicArte-Musicamuseo”, una fantasia di brani eseguiti da allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Verdi.