A partire dal prossimo 21 luglio entrerà in vigore la nuova direttiva comunitaria 2004/108/CE in materia di compatibilità elettromagnetica. La sfera di applicazione comprende anche i macchinari industriali e dovrà quindi essere rispettata anche nella produzione di macchine e impianti per ceramica. La nuova direttiva rappresenta un positivo passo in avanti verso una razionale applicazione della normativa EMC soprattutto in merito alle semplificate procedure di verifica e prova della macchina. Assume ancora più importanza, rispetto al passato, la corretta scelta dei componenti e la redazione puntuale della documentazione tecnica.

Per fare il punto su una normativa importante quanto complessa, Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica) organizza per domani, giovedì 21 giugno, dalle 9 alle 13, un seminario tecnico che si terrà presso la Sala Convegni dell’Hotel Executive di Fiorano (Modena).

Relatore sarà l’ingegner Vincenzo La Fragola, direttore Funzione elettronica e Misure di IMQ, esperto di EMC e presidente del Comitato tecnico 210/A del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), che si occupa di EMC relativamente ai prodotti industriali. La Fragola ha collaborato alla stesura della Guida Applicativa della Commissione UE (di recente emanazione) e delle più importanti norme di prodotto in tema di EMC relativamente alle macchine; potrà pertanto fornire un contributo importante in termini di chiarezza applicativa della normativa.