Inizia la prossima settimana l’allestimento del cantiere per la ristrutturazione urbanistica di piazza Martiri del 7 Luglio. Lunedì avverrà l’ultimo passaggio tecnico-procedurale, ovvero la “consegna dei lavori” da parte della direzione dei lavori (l’architetto Maicher Biagini di Caire – Cooperativa architetti e ingegneri di Reggio Emilia) all’impresa esecutrice. Da quel momento potranno iniziare le opere cosiddette di accantieramento: i primi allestimenti dovrebbero avvenire nell’arco della settimana.


Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale pavimentazione in asfalto con pavimentazione in pietra di Luserna, l’integrazione delle reti tecniche e tecnologiche, il rifacimento del sistema di verde, illuminazione pubblica e arredo urbano.
L’imminente avvio del cantiere è stato comunicato dal Comune, nei giorni scorsi per lettera, a Circoscrizione, residenti, esercenti ed enti con sede nella piazza.
La prima fase dei lavori riguarda una porzione pedonale di piazza Martiri del 7 Luglio e un breve tratto di via San Rocco in corrispondenza dell’incrocio con via Crispi (vedere cartina allegata).



In termini viabilistici tali lavori comporteranno alcune modifiche al traffico:

l’istituzione del doppio senso di marcia in via Crispi; del doppio senso di marcia nel tratto di via Sessi tra via Battaglione Toscano e piazza Martiri del 7 Luglio; del doppio senso di marcia nel tratto di via San Rocco tra via Campanini e piazza Martiri del 7 Luglio. E ancora, il cambio di senso di marcia di via San Rocco nel tratto tra via Monzermone e via Campanini; il cambio di senso di marcia di via San Rocco nel tratto tra via Monzermone e via Dell’Aquila; l’istituzione del doppio senso di marcia su via San Rocco tra via Della Volta e via Dell’Aquila; il cambio di senso di marcia di via Monzermone nel tratto tra via San Rocco e piazza della Vittoria; e infine il cambio di senso di marcia di via Gennari.



Intorno alla metà di luglio, sarà organizzato un incontro, rivolto a residenti, esercenti e altri interessati, dove verranno comunicate e discusse in dettaglio le problematiche di ordine logistico che l’intervento complessivo potrà comportare. In particolare verranno fornite indicazioni sulle fasi di cantiere per il completamento dell’intervento; le tempistiche delle varie fasi; le modalità di esecuzione degli interventi; le tematiche relative ad accessibilità, mobilità e sosta durante i lavori e in via definitiva.