In occasione dei festeggiamenti per il centenario dello Scautismo gli scout della provincia di Reggio organizzano un grande campo estivo, una “Città delle tende”, dove grandi e piccini vivranno la grande avventura che 100 anni fa Lord Baden Powell of Giwell iniziò con i suoi ragazzi in Inghilterra.

Dal 28 luglio al 9 agosto circa 400 lupette e lupetti, 600 guide e esploratori e 300 giovani rover e scolte dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) animeranno l’Appennino reggiano spaziando da Busana a Giarola, da Cecciola a Cervarezza, da Felina a Cinque Cerri, fino ad arrivare tutti a Montemiscoso dove all’alba del 1 agosto, in concomitanza con tutti gli scout di ogni parte del mondo, rinnoveranno la loro promessa a testimonianza che la proposta educativa di Baden Pawell ha cento anni ed è ancora una proposta accattivante e ricca di valori per i ragazzi di ogni età. “JamboREe” è il titolo della manifestazione, che ha il patrocinio della Provincia, del Comune di Ramiseto e dei Comuni dell’ alto Appennino, con la collaborazione di Enìa per il rifornimento idrico e lo smaltimento dei rifiuti.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco, il sindaco di Ramiseto Davide Dazzi, Roberto Berganti, Stefania Anceschi e Chiara Morelli di Agesci e il responsabile della comunicazione di Enìa Arturo Bertoldi. “L’adesione entusiasta della Provincia all’iniziativa trova ragione nel fatto nella condivisione dei valori fondanti dello scoutismo, che si rivelano di grande attualità, dalla responsabilità individuale, al lavoro di gruppo alla salvaguardia degli equilibri ambientali”. Su quest’ultimo punto si è soffermato il reponsabile della comunicazione di Enìa, ricordando che “gli scout sono stati i primi ad occuparsi di ambiente in modo organizzato”. Infine, il sindaco di Ramiseto ha detto “che il comune, i suoi cittadini, aspettano con gioia questa lieta invasione”.

Nel corso dell’intero evento verranno proposti giochi e attività manuali, due giornate saranno interamente dedicate ad attività mirate allo sviluppo delle competenze per le guide e gli esploratori, mentre i giovani rover e scolte offriranno il loro servizio agli abitanti della Comunità Montana e animeranno la serata del 30 luglio a Ramiseto.
L’evento vedrà la presenza di alcune grandi strutture quali una cucina centrale, un ospedale da campo, un impianto idrico centralizzato.
.Alla cerimonia dell’alza bandiera, di inaugurazione del campo, sono invitati i sindaci delle località in cui gli scout sono presenti in provincia, oltre alle autorità locali. Verrà celebrata la Santa Messa dal Vescovo Adriano Caprioli.
JamobeREe si concluderà mercoledì 8 agosto con la partecipazione del Capo Scout d’Italia Agesci Eugenio Garavini.